Covid-19: Altri 4 nocesi "positivi"
Dopo un primo caso nelle settimane scorse, i 2 casi di "positività" dei giorni scorsi e l'allarme di questa mattina proveniente dalla scuola media "Gallo", pochi minuti fa il sindaco di Noci Domenico Nisi ha ufficializzato altre 4 casi "positivi" nella nostra città, portando così il totale a 7 ovvero più di quanti nella prima fase della pandemia. Tuttavia, a seguito della possibile catena di contagi, pare ci siano ancora diversi concittadini in attesa del risultato del tampone. Di seguito, il comunicato del Sindaco.
______________________________
Buongiorno a tutti.
Qualche giorno fa ho dato notizia di alcuni casi COVID 19 a Noci specificando che le autorità competenti avevano attivato le procedure previste per la ricostruzione dei contatti e le conseguenti verifiche sanitarie. All’esito di queste verifiche, altri 4 nostri concittadini, in abito familiare, sono risultati positivi. Non vi è nessun ragazzo frequentante le nostre scuole che risulti positivo. A scopo estremamente precauzionale, d’intesa con la dirigente scolastica, è stata disposta la sospensione delle lezioni per due classi al fine di favorire con i tempi dovuti l’attività di sanificazione degli ambienti. Ribadisco che non vi è notizia di soggetti contagiati all’interno delle nostre scuole. Inoltre, come doveroso, stessa attività di precauzione e sanificazione è stata predisposta nei luoghi che hanno visto la presenza dei concittadini risultati positivi.
Ribadisco ancora una volta che l’attività di tutti i soggetti interessati a mettere in atto le misure di prevenzione previste dai protocolli è costante ed operativa senza interruzioni. È assolutamente inutile mettere in campo autonome attività di ricerca ed individuazione dei nostri concittadini contagiati poiché, ogni notizia utile è stata prontamente fornita dagli stessi interessati alle competenti autorità e da subito sono stati messi in isolamento fiduciario i contatti stretti con conseguente attivazione dei protocolli sanitari previsti.
Ora più che mai richiamo tutti al massimo senso di responsabilità e a rispettare e far rispettare rigidamente tutte le direttive che vengono fornite e ad evitare ogni occasione di assembramento, soprattutto tra i ragazzi. A nulla valgono le misure messe in campo dalle scuole, dalle palestre, dalle attività varie se poi, per strada, ognuno fa come gli pare. A tal fine ho invitato al massimo rigore le forze dell’ordine nel far rispettare le norme di distanziamento sociale e di attività su spazi e aree pubbliche. Ogni aggiornamento ufficiale vi sarà da me fornito. In assenza della ufficialità delle mie informazioni chiedo a tutti di avere massima responsabilità e di non dare seguito e credito ai “si dice” che si rincorrono.